Tessa® nasce dal dolce incontro tra due mele eccezionali, la Gala e la Pink Rose .
Adesso è coltivata in molti Paesi, dalle fertili Riverlands in Nuova Zelanda alle nostre Alpi.
Tessa® ha un'origine molto antica. Infatti, deriva dal nome Theresia che a sua volta trae origine dalla parola greca "theros" che significa "calore, estate e raccolto". Interessante vero?
Qui è dove inizia il ciclo vitale di Tessa®. Gli alberi vengono piantati durante la primavera, quando il terreno disgela ed è pronto ad accogliere le piantine. Ci vogliono da uno a due anni prima che le piante diano i primi frutti. No, non è pigrizia! I loro rami devono maturare a sufficienza per poter nutrire a loro volta i frutti.
Il momento della fioritura primaverile è la chiave per un ottimo raccolto in autunno. Per ottenere il massimo da questo periodo, che dura solamente dai 2 ai 10 giorni, abbiamo stabilito una collaborazione con gli apicoltori locali. Portando le loro api nei nostri frutteti ci aiutano a trasformare dei bellissimi fiori in deliziose mele.
Se durante queste settimane la temperatura va sotto lo zero proteggiamo i meleti spruzzandoli con gocce d'acqua. Queste creano un sottile strato di ghiaccio, aiutando a mantenere costante la temperatura della pianta. Così, con i primi raggi i boccioli ibernati brillano alla luce del sole
I coltivatori selezionano i fiori che hanno la migliore esposizione alla luce del sole, in modo da non sovraccaricare l'albero e ottenere frutti dalla colorazione e dimensione corretta
Finalmente è arrivata l'estate. E' il momento in cui i frutti iniziano a crescere e a sviluppare il loro gusto caratteristico. I coltivatori rimuovono i frutti guasti, deformi o in eccesso. In questo modo, i frutti sono omogeneamente distribuiti sulla pianta e hanno spazio sufficiente per crescere bene.
Verso la fine dell'estate o all'inizio della stagione autunnale alcuni coltivatori sfrondano le piante dalle foglie in eccesso - a mano o con specifici macchinari. Questo processo aiuta la pianta a ricevere più luce. I coltivatori inoltre si assicurano che gli alberi siano adeguatamente irrigati. Dei sensori posizionati nel terreno permettono di capire se il frutteto sta ricevendo tutte le sostanze nutritive e l'acqua di cui ha bisogno, senza alcun spreco.
lo sapevate che le mele possono bruciarsi per il troppo sole? E' vero che il sole aiuta la maturazione delle mele e favorisce la loro naturale colorazione rossastra, ma troppo sole rischia di rovinarle. Perciò, molti coltivatori di mele utilizzano delle speciali reti per proteggere il proprio raccolto. Anche la grandine può causare molti danni e queste reti sono fondamentali per proteggere il lavoro di un anno intero.
Le ampie escursioni termiche tra giorno e notte, tipiche del mese di settembre, danno una forte spinta alla colorazione delle mele. Più sono fresche le notti e soleggiate le giornate, più colorita sarà la mela.
Tessa® viene raccolta solo quando ha raggiunto una maturazione ottimale. Viene raccolta a mano da fine settembre a fine ottobre. Ci sono diversi momenti di raccolta, in modo da selezionare di volta in volta solo le mele più mature. Le altre restano ancora sulla pianta aspettando di raggiungere una maturazione e colorazione ottimale.
Infine, durante l'inverno gli alberi perdono le foglie, è come se andassero in letargo. Durante questo periodo, i coltivatori preparano gli alberi per un nuovo ciclo vitale. Potano i rami superflui per rinforzare la pianta e permettere di godere di una massima esposizione alla luce del sole, per prepararli al meglio ad un nuovo ciclo di produzione
Il suo gusto straordinario. Croccante fuori, dolce dentro
Dolce, succosa, con un aroma intenso e poco aspra
Coltivata in modo sostenibile da agricoltori selezionati. La garanzia per una qualità superiore e costante
Disponibile anche in un packaging sostenibile plastic-free.
Lunga durata a scaffale. Tessa® rimane buona e croccante molto a lungo